Armadio su misura: idee originali e funzionali per trovare quello perfetto

Tra gli elementi d’arredo di fondamentale importanza nelle nostre case, ai primissimi posti rientra senza ombra di dubbio l’armadio. Che sia per custodire i capi d’abbigliamento d’uso quotidiano, per i cambi di stagione o per riporre oggetti di svariata natura, è fondamentale capire quale sia quello perfetto per tutte le nostre esigenze e, soprattutto, che si adatti al meglio ai nostri spazi. Trovare l’armadio giusto, infatti, significa avere maggiore organizzazione in casa e, di conseguenza, migliorare la propria routine quotidiana.

Dunque, cosa è meglio scegliere? Le scuole di pensiero sono tante, ma si riassumono in due filoni principali: c’è chi preferisce che l’armadio sparisca nella parete, così da essere funzionale e poco ingombrante, per sfruttare con ingegno angoli e pareti; e chi invece vuole metterlo in evidenza, rendendolo l’elemento di punta che, oltre ad essere utile, dia anche un tocco di stile al nostro ambiente. Che ci si rispecchi nel primo o nel secondo gruppo, la soluzione dell’armadio fatto su misura è sicuramente la scelta ottimale e sulla quale investire.

Ecco alcune proposte per un armadio originale e funzionale fatto su misura

  •  ARMADIO FILOMURO BOISERIE

Un armadio boiserie è come un’intera parete che integra spazi contenitivi e porte, certamente la soluzione più adatta per organizzare disimpegni e corridoi, ma anche per avere poco ingombro in una camera da letto. Si può realizzare sia in stile minimal – con ante tutte lisce, come nel primo esempio – che con modanature e cornici, come nel secondo.

  • ARMADIO E TV

Due soluzioni per risolvere il binomio armadio e televisione. Nel primo progetto vediamo un’intera parete in legno laccato, integrata con cabina armadio e tv, che rimane così in posizione molto comoda per essere guardata dal letto. Il motivo a riquadri lisci diventa un wall decor sobrio ma non banale. Nel secondo, invece, lo schermo è inglobato in un mobile altrettanto funzionale ed elegante.

  • ARMADIO MULTITASKING

Se oggigiorno la qualità che ci viene richiesta maggiormente è quella di essere multitasking, allora perché non rifletterla anche nel nostro arredamento? Ciò si concretizza con l’inserimento di moduli particolari e multifunzione, tra cui scaffali da utilizzare come libreria, piani di lavoro per postazioni studio o angoli toeletta, ma anche cassetti e barre appendiabiti da lasciare a vista. Inoltre, c’è la possibilità di mescolare più texture. Nella terza proposta, ad esempio, i cassetti, i fianchi e i ripiani della libreria, sono in legno lasciato al naturale, con nodi e venature a vista, così da aggiungere una nota di stile e dare un’impronta più personale all’ambiente.

  • ARMADIO SALVA ANGOLI

Con mobili fatti su misura è possibile sfruttare anche le pareti spioventi di una mansarda, come in questo progetto con due armadiature ad ante a battente laccate lucide, organizzate al meglio nonostante le variazioni di altezza. La realizzazione al centimetro risolve davvero ogni nodo architettonico. Nella seconda proposta, infatti, i vani di un sottoscala diventano spazio ottimale per il nostro armadio dalle linee essenziali.

  • ARMADIO DELLA NONNA

I vecchi mobili di un tempo sono bellissimi e spesso rappresentano ricordi a noi cari. Tuttavia a volte possono risultare poco in linea con i nostri gusti di arredamento, perché dalle linee troppo pesanti o dai colori poco luminosi che appesantiscono l’ambiente. Invece di sostituirlo, un mobile in legno di buona qualità può ritrovare nuova vita grazie al restauro e a un cambio di look. Dalla laccatura allo Shabby Chic, fino ad arrivare alla pittura effetto lavagna, sono moltissime le idee che un artigiano può proporre per trasformare l’armadio della nonna in un pezzo unico vero e proprio.