La sfida della Falegnameria Colucci inizia alla fine degli anni ’50, a Salza Irpina. Celeste Colucci, affiancata dai fratelli, avvia la falegnameria di famiglia che, qualche decennio più tardi, diventerà “La Bottega del Tarlo”, azienda leader nella realizzazione di mobili e arredamento di design. Oggi Antonio Colucci e la sorella Maria, alla quale si deve il nome dell’azienda, legato alla sua passione per il restauro dei mobili, gestiscono un’impresa che, pur conservando la sua vocazione artigianale, è diventata riferimento nel franchising e nelle attività commerciali, grazie anche all’utilizzo di macchine di ultima generazione a controllo numerico.
Antonio, com’è cambiata la vostra attività nel corso degli anni?
All’inizio l’attività si concentrava essenzialmente nella realizzazione di mobili e piccola falegnameria. Per un lungo periodo la nostra famiglia si è dedicata alla realizzazione di infissi, per poi tornare, negli anni ’90, alle origini e, quindi, alla falegnameria artigianale.
Pur investendo continuamente in tecnologia, Colucci ha sempre rispettato la sua vocazione artigianale.
E’ così, e credo sia uno dei nostri punti di forza. Da settembre è operativa in azienda la R24, il nuovissimo centro di lavoro a controllo numerico. E’ un investimento importante che migliorerà e velocizzerà i nostri processi di lavorazione, ma è chiaro che la qualità dei materiali, così come la cura dei dettagli continueranno a fare la differenza.
Da dove arriva la materia prima utilizzata per le vostre lavorazioni?
Essenzialmente dall’Irpinia, come l’inconfondibile castagno proveniente dalle montagne di Bagnoli, Nusco e Montella.
Su quale fattore spingete di più per conquistare nuova clientela?
L’alta flessibilità dei processi di lavorazione e la costante attenzione alle nuove tecnologie rappresenta sicuramente uno dei valori aggiunti della nostra azienda che opera su tutto il territorio nazionale, firmando l’arredamento di importanti catene di franchising. Credo che per operare a certi livelli bisogna essere molto organizzati: in questi contesti non ci può essere margine di errore e i tempi di consegna devono essere sempre rispettati. Quando si parla di inaugurazioni importanti, legate magari a eventi, non si possono immaginare ritardi e deroghe. Ma credo che il nostro punto di forza sia anche un altro.
Quale?
La capacità di garantire un servizio “chiavi in mano” che riduce al minimo ogni possibile disagio e semplifica al massimo l’organizzazione dei lavori in casa, in azienda e in qualsiasi altro luogo. Anche dopo l’installazione dei manufatti il nostro personale resta sempre a disposizione con un puntuale servizio di assistenza.
Cosa si intende per servizio “chiavi in mano”?
La capacità di seguire e consigliare i clienti in ogni passaggio, in modo da arrivare ad una soluzione finale condivisa, in grado di rispondere alle esigenze e alle aspettative più diversificate. Penso, quindi, al primo sopralluogo, all’ideazione e alla progettazione, fino alla scelta del prodotto e dei materiali più adatti. Il nostro personale, qualificato e di grande esperienza, è inoltre in grado di offrire una serie di servizi complementari ai lavori di falegnameria in senso stretto. Mi riferisco, giusto per fare qualche esempio, all’idraulica, alla pitturazione dei locali e anche alla grafica.