Il sottoscala, un mondo da arredare

Il sottoscala è uno spazio spesso inutilizzato che si trasforma, non di rado, in deposito caotico e disordinato. E invece con qualche buona idea, e un po’ di gusto, potrebbe diventare un valore aggiunto per qualsiasi appartamento o locale che si sviluppa su più piani.

L’ottimizzazione degli spazi è infatti un concetto decisamente importante sia all’interno di un’abitazione che di un locale aperto al pubblico. Affidarsi a tecnici e persone competenti potrebbe essere allora la scelta giusta per sfruttare al meglio tutti gli angoli nel segno dello stile e dell’eleganza.

Qualche esempio? Partiamo da un classico, ossia le mensole da utilizzare per varie finalità o l’allestimento di una libreria sobria ed elegante. Così come si potrebbe anche immaginare di utilizzare quello spazio per inserire la Tv o dei mobiletti bassi.

Seguendo perfettamente il profilo laterale della scala, si potrebbe inoltre creare un’armadiatura ad ante o cassettonata che permetterà di utilizzare ogni centimetro a disposizione. E’ possibile infatti sfruttare lo spazio in altezza per l’abbigliamento che necessiti di essere appeso, mentre la parte  restante può essere destinata a cassettoni o ante scorrevoli con ripiani. L’effetto finale è un monolitico pulito ed essenziale.

Per quanto riguarda il lato estetico la scelta è tra una finitura minimale integrata nella scala e nella muratura, con l’obiettivo dichiarato di sfumare al massimo ante e aperture o, in alternativa, di enfatizzare la presenza mediante colore e texture differenti e particolari che trasformino il sottoscala in elemento di stile e design.

Con un altro po’ di fantasia, e qualche buon consiglio, si possono anche immaginare delle scaffalature a parete lasciate a giorno o nascoste da un’anta, a scelta tra apertura scorrevole oppure a battente. In un locale possono rappresentare quello spazio espositivo che ti mancava per allestire una vetrina e creare un angolo di impatto scenico.

Ecco che il sottoscala diventa struttura portante per faretti e bancone di un fornitissimo angolo bar o una cantina in piena regola, organizzata per conservare al meglio i vini.

Ma il sottoscala potrebbe anche ospitare un corner studio pratico e accogliente e, allo stesso tempo, ricercato da un punto di vista estetico o anche, pensando ai bambini, una stanzetta dei giochi che si trasformi, all’occorrenza, in rifugio e nascondiglio.